Al via i Laboratori tattili e i Laboratori per tutti e tutte al Museo Archeologico di Reggio Calabria

A partire da luglio sono partiti i laboratori per tutte e tutti al Museo Archeologico di Reggio Calabria. I laboratori si rivolgono a una fascia di utenza che va dai 3 ai 100 anni e più e invitano adulti e piccini a conoscere a indagare l’arte tramite nuovi sensi e nuovi approcci.

E’ stato infatti attivato un laboratorio tattile, grazie ad una serie di ausili, come le tavole tattili di alcune opere, particolarmente adatto per chiunque desideri conoscere il patrimonio del museo tramite il senso del tatto. Il laboratorio è adatto a famiglie, bambini o adulti che desiderino conoscere storie, leggende e curiosità del Museo toccando scoprendole grazie ai propri polpastrelli, cosi come a persone cieche e ipovedenti. Tocchiamo l’arte! È il titolo del laboratorio e sono aperte le iscrizioni.

Il secondo laboratorio è concepito, anche questo dai 3 ai 100 anni e più, per tutti e tutte coloro che desiderino un approccio semplice al museo. E’ particolarmente adatto per persone con disabilità intellettive ma è assolutamente adatto e consigliato per famiglie e bambini, perché a guidare nel museo in questo caso sarà una caccia al tesoro alla scoperta di alcune delle opere più iconiche e belle del Museo.
Per i laboratori sono stati predisposti materiali speciali di ausilio che rimarranno poi a disposizione del Museo anche alla fine dei laboratori stessi, come kit didattici, kit digitali in formato di fumetto animato per la caccia al tesoro, la storia sociale del Museo e schede semplificate di descrizione delle opere.

La cooperativa Mare Laboratorio di innovazione sociale, con sede a Catania e a Firenze si occupa di strutturazione di contenuti in ottica “design for all” dunque totalmente accessibili per ogni disabilità, di didattica, organizzazione mostre e gestione di servizi museali, nonché realizzazione di percorsi di valorizzazione di Borghi e territori vulnerabili. La cooperativa ha al suo interno competenze trasversali: storici dell’arte, consulenti con disabilità, esperti di didattica, museologi, in modo da adattare i propri servizi a seconda delle esigenze dei musei nei quali opera.

Per il MArRC la cooperativa ha progettato una serie di servizi e di materiali per rendere il museo fruibile in autonomia. Tutte le attività e tutti i materiali che saranno disponibili per i visitatori e le visitatrici sono costruiti e pensati per poter essere un valido ausilio alla visita per tutte e tutti, senza alcuna distinzione.

Sono state realizzate otto tavole tattili dei reperti del museo per consentire a chiunque voglia di entrare in relazione con questo straordinario patrimonio tramite i codici del tatto, è stata realizzata la storia sociale del museo e schede in linguaggio semplificato per le sale e le maggiori opere del museo, per consentire a tutte e tutti di vivere il museo in maniera appagante con contenuti semplici.

Dal mese di luglio sono previsti laboratori specifici, in cui i visitatori e le visitatrici avranno modo di sperimentare, accompagnati dalle operatrici Gabriella Vigoroso, Alessandra Trunfio e Maria Cantone tutti i materiali prodotti, compresa una divertentissima caccia al tesoro nel museo adatta ad adulti, bambini e persone con disabilità intellettive.

A partire da settembre la caccia al tesoro diventerà anche un divertente fumetto animato per tutte e tutti, da vedere comodamente sul proprio smartphone per poter visitare in autonomia il museo e scoprirne curiosità e aneddoti in maniera semplice e divertente.

Per prenotazioni e info scrivere a: segreteria.coopmare@gmail.com