“Arte, Cultura e Ricerca scientifica”, nell’art. 9 della Costituzione

“Arte, Cultura e Ricerca scientifica”, nell’art. 9 della Costituzione

Si apre al MArRC, giovedì 4 ottobre, alle ore 17.00, nello spazio di piazza Paolo Orsi, il Convegno annuale dell’Associazione Italiana Professori di Diritto Amministrativo (AIPDA), in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, sul tema “Arte, cultura e ricerca scientifica. Costituzione e Amministrazione”, per celebrare il 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Dopo i saluti delle autorità, del direttore del Museo, Carmelo Malacrino, e della presidente dell’AIPDA, Carla Barbati, nella sessione plenaria, su: “L’art.9 della Costituzione compie settant’anni”, interverranno: Marco Cammelli, professore emerito dell’Università di Bologna; Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino; Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani. Presiederà Fabio Merusi, professore all’Università “Guglielmo Marconi” di Roma.

A conclusione del dibattito, s’insedierà la Commissione per il conferimento del premio annuale dell’AIPDA.

Il Convegno proseguirà il 5 e 6 ottobre nell’Aula Magna “A. Quistelli” dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Circa 50 relatori, in rappresentanza dell’eccellenza intellettuale e civile, accademica e burocratica dell’Italia nel diritto amministrativo e nei beni culturali, si incontreranno per un confronto “a tutto campo” in tema di patrimonio culturale e di rapporti con il territorio: Si parlerà di identità e di territorio; di tutela, di fruizione, di valorizzazione e di mercato; di sviluppo e di collaborazione tra soggetti pubblici e privati; di organizzazione amministrativa e di semplificazione; di domanda culturale e di partecipazione civica; di finanziamenti, di libertà della ricerca e di autonomia gestionale.

L’articolo 9 della Carta Costituzionale, che garantisce il diritto alla cultura, dichiara: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.