I Bronzi di San Casciano arrivano al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Gli dèi ritornano al MArRC da lunedì 5 agosto

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC) accoglie la straordinaria mostra sui tesori archeologici provenienti da San Casciano dei Bagni. Dal 5 agosto, i visitatori del MArRC hanno l’opportunità di immergersi nell’affascinante universo degli antichi rituali etruschi e romani, grazie all’esposizione “Gli dèi ritornano. I bronzi di San Casciano”.
La mostra presenta una ricca selezione di statue, statuette bronzee, ex-voto e centinaia di monete recuperate nel santuario termale del Bagno Grande di San Casciano, in provincia di Siena. Questi reperti, rinvenuti in condizioni eccezionali grazie alla conservazione nelle calde acque termali, portano con sé iscrizioni in lingua etrusca e latina che offrono un’ampia prospettiva sulla religiosità antica.
Dopo la tappa al Quirinale e l’esposizione al MANN di Napoli, che hanno attirato centinaia di migliaia di visitatori, vengono presentati al pubblico nella cornice del MArRC, casa dei Bronzi di Riace, gli straordinari ritrovamenti effettuati nell’estate 2022 e le novità venute alla luce nel 2023 nel santuario termale del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni. Uno scavo stratigrafico che ha portato alla luce il più grande deposito di statue in bronzo di età etrusca e romana mai scoperto nell’Italia antica e uno dei più significativi di tutto il Mediterraneo. Riproduzioni di parti anatomiche, offerte per chiedere alle divinità la salute o ringraziare di una guarigione, e statue realizzate secondo i canoni della cosiddetta mensura honorata (alti tre piedi romani, equivalenti a circa un metro), che raffigurano le divinità venerate nel luogo sacro o i fedeli dedicanti. La gran parte di questi pregevoli reperti si data tra il II e il I secolo a.C., un periodo storico di grandi trasformazioni che vede la definitiva romanizzazione delle potenti città etrusche.
Il progetto espositivo è frutto della collaborazione tra una pluralità di istituzioni preposte alla ricerca, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio: promosso dal Ministero della cultura e curato dalla Direzione generale Musei del MiC. La mostra è curata da Massimo Osanna e Jacopo Tabolli. È stata presentata al Palazzo del Quirinale tra giugno e dicembre del 2023, ed è stata ospitata dal MANN dal 16 febbraio al 30 giugno 2024. L’allestimento è stato progettato da Guglielmo Malizia e Chiara Bonanni, Decima Casa – studio di architettura.
Gli scavi sono in concessione al Comune di San Casciano dei Bagni dalla Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio del MiC con la tutela della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo. Il coordinamento scientifico è dell’Università per Stranieri di Siena. I restauri sono avvenuti con il supporto dell’Istituto Centrale del Restauro.

RASSEGNA STAMPA:

TGR Calabria del 5/8/2024 – I bronzi di San Casciano in mostra a Reggio Calabria

Gazzetta del Sud del 6/8/2024 – “Gemellaggio” della bellezza coi bronzi di San Casciano

Sky Arte – I reperti di San Casciano esposti nel museo dei Bronzi di Riace

Storie & Archeostorie – Mostre / “Gli Dèi ritornano”: al MArRC di Reggio Calabria protagonisti gli straordinari bronzi etruschi e romani di San Casciano

DeArtes.cloud – Museo archeologico: i Bronzi di San Casciano esposti nella ‘casa’ dei Bronzi di Riace.

Gazzetta del Sud del 18/8/2024 – Reggio, il museo archeologico fa il pieno di visitatori

Repubblica del 24/8/2024 – Meraviglie di bronzo

Gazzetta del Sud dell’8/9/2024 – Al MArRC incontro tra due epoche