“Calabria anima mundi”, presentazione del libro di Mario Caligiuri

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria prosegue nell’impegno di valorizzazione della bellezza del patrimonio culturale della regione, attraverso diversi percorsi di approfondimento. Venerdì 17 maggio, a partire dalle ore 18.00, per i “Dialoghi sulla bellezza”, l’associazione culturale Biesse – Bene Sociale promuove l’incontro con il professore Mario Caligiuri, studioso di Scienze umane e Intelligence, docente di prima fascia all’Università della Calabria, autore del libro “Calabria anima mundi” (editore Ferrari). La prefazione è a cura di Vittorio Sgarbi. La copertina è stata disegnata appositamente da Gerardo Sacco.

Interverranno con l’autore, dopo i saluti del direttore del Museo Carmelo Malacrino: la presidente di Biesse, Bruna Siviglia; la socia Patrizia Canale; l’editore Edoardo Lamberti Castronuovo.

«È un libro sulla “grande bellezza” della Calabria, raccontata da chi l’ha vissuta con incarichi istituzionali», afferma Mario Caligiuri. «Ho riproposto testi scritti in occasione di manifestazioni culturali di varia natura: dal concerto dei mille giovani orchestrali diretti da Riccardo Muti al 400mo anniversario dalla nascita di Mattia Preti, dal restauro dell’Arazzo fiammingo di Gerace agli straordinari vigneti curati dai Librandi, dalle mostre d’arte delle Gallerie del San Giovanni di Catanzaro all’ultimo cinematografo calabrese. Sono molto contento di presentare il libro nella cornice straordinaria del Museo Archeologico di Reggio – aggiunge lo studioso –, che contiene una eccezionale collezione di bellezze della Calabria, che completano la già ricca offerta culturale dei meravigliosi capolavori della statuaria greca antica, che sono i Bronzi di Riace». E conclude con le parole di Sgarbi in Prefazione: «Bisogna meritarsela la Calabria, prima di avere la pretesa che essa meriti noi».