Check-up bronzi 2024
La campagna di verifica e monitoraggio dello stato di conservazione dei Bronzi di Riace e di Porticello parte da un accordo quadro tra il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e l’Istituto Centrale per il Restauro (ICR).
L’ultimo intervento di restauro sui Bronzi di Riace, che risale agli anni 2009-2013, è stato effettuato presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria a Palazzo Campanella grazie alla collaborazione tra i restauratori dell’ICR e dell’allora Soprintendenza ai beni archeologici della Calabria. Le due statue, rientrate al Museo la notte del 21 dicembre del 2013, in questi anni sono state oggetto di interventi di manutenzione ordinaria e monitoraggio da parte dei restauratori e degli archeologi del MArRC.
Nel marzo 2023 Museo e ICR hanno condiviso un programma di verifica e monitoraggio dello stato di conservazione dei reperti custoditi in Sala Bronzi, con le prime attività di verifica svolte già nel mese di settembre 2023.
Il cronoprogramma della prima fase delle attività di verifica e monitoraggio prevede, nei mesi tra aprile a settembre, una media di due/tre giorni di attività svolti da un’équipe di esperti che sarà impegnata in indagini autoptiche e diagnostiche sui Bronzi di Riace e di Porticello, con la realizzazione di una documentazione grafica, fotografica e 3D ad altissima risoluzione. Le date: il 15 e 16 aprile, dal 27 al 30 maggio, 17 e 18 giugno, 1 – 2 luglio e dal 16 al 18 settembre.
Nelle giornate di attività del team scientifico, i visitatori hanno la possibilità di seguire i lavori in corso attraverso le vetrate di piazza Paolo Orsi e di approfondire vari aspetti relativi agli studi e al restauro dei Bronzi attraverso i contenuti multimediali appositamente predisposti.
RASSEGNA STAMPA
Ansa 18/09/2024 – “Concluso Check-up, i bronzi di Riace non stanno male”