Conferenza dell’archeologo Ortwin Dally

Conferenza dell’archeologo Ortwin Dally

locandina-conferenza-ortwin-dally-marrc

Conferenza dell’archeologo Ortwin Dally, direttore dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma. Presenta il professore Felice Costabile, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, venerdì 4 maggio, alle ore 17.30.

L’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, in collaborazione con Touring Club e con l’associazione “Amici del Museo”, organizzano la Conferenza del professor Ortwin Dally, direttore dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma, sul tema “La prima fase della colonizzazione greca: Mar Nero e Mediterraneo Occidentale”, venerdì 4 maggio 2018, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze del MArRC.

Introduce il professore Felice Costabile, docente di Diritto Romano e Diritti dell’Antichità all’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico è ultracentenaria, come spiega Costabile: «È iniziata nel Regno d’Italia, con gli scavi a Locri Epizefiri, condotti da Paolo Orsi, allora bibliotecario a Firenze, per la prima volta in Calabria come archeologo, insieme all’allora segretario dell’Imperiale Istituto Archeologico Germanico di Roma, Eugen Petersen. Era il 1889. Fu l’atto di nascita ufficiale dell’Archeologia, in senso istituzionale e scientifico, in Calabria. Fino a quel momento, gli scavi erano un’attività amatoriale».