Cultura e identità dell’Aspromonte greco. Percorsi tra i simboli del cibo

Proseguono gli eccezionali appuntamenti per magnifiche Notti d’Estate al MArRC in terrazza, tra natura e cultura, in collaborazione con i partner per la valorizzazione del patrimonio culturale museale.

Sabato 3 agosto, alle ore 21.00, l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte promuove il suggestivo evento “Luci sul Parco. Cultura e identità dell’Aspromonte greco”.

L’evento è nell’ambito di un programma di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale grecanico, in collaborazione con l’Associazione Ape Brutia di Bova Marina. Il focus è, infatti, sulle tradizioni di accoglienza e integrazione delle minoranze storico-linguistiche greche d’Italia e, in particolare, in Calabria, nell’Aspromonte meridionale, attraverso il cibo e le sue simbologie.

Il programma prevede la degustazione di prodotti e sapori tipici della tradizione grecanica, a base di lestopitta farcita con miele di agrumi e vino rosso IGT di Palizzi, accompagnata dalle testimonianze e dai racconti a cura di Pasquale Faenza, studioso di cultura grecanica e componente dell’Associazione italiana per la cultura biologica in Calabria.

«Continuiamo ad operare con l’obiettivo di offrire alle nostre comunità e ai turisti l’occasione di fruire delle bellezze naturalistiche e culturali di un Parco che vuole essere apprezzato e valorizzato. Con l’evento di sabato al Museo Archeologico vogliamo esaltare la realtà storica, tradizionale e contemporanea dell’Aspromonte Greco, con il suo patrimonio culturale e identitario, con particolare riferimento alla simbologia del cibo», afferma il vice presidente dell’Ente Parco dell’Aspromonte, Domenico Creazzo.

Il direttore Carmelo Malacrino commenta: «La partnership con l’Ente Parco ci permette di conoscere meglio lo stretto rapporto tra natura e cultura in Calabria attraverso l’esperienza diretta, che arricchisce il sapere intellettuale e restituisce vitalità e respiro alle testimonianze archeologiche che il Museo custodisce ed espone».

In convenzione con il MArRC, da lunedì 29 luglio fino a domenica 8 settembre, sarà attivo un servizio di Parkbus per fantastiche escursioni dal Museo al Parco.