Ufficio didattica

visita didattica

SERVIZI EDUCATIVI E DIDATTICA – L’offerta del MArRC

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria offre un ampio ventaglio di percorsi didattici rivolti sia ad adulti che a bambini e a scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di percorsi guidati a scopo formativo che permettono di approfondire tematiche culturali specifiche della storia e dell’archeologia della Magna Grecia, con un’attenzione alle esigenze del pubblico diversamente abile.

L’offerta per le scuole è in costante aggiornamento, si arricchisce continuamente di nuove interessanti collaborazioni e nuovi servizi, secondo target differenziati, con il supporto delle nuove tecnologie e in linea con le più recenti ricerche pedagogiche e scientifiche.

bn_scuole_museeo-archeologico-rc

Attività didattiche e laboratori

Il MArRC propone percorsi didattici rivolti ai più piccoli e dedicati alle collezioni permanenti ospitate nelle sale espositive. I percorsi guidati, a scopo formativo, permettono di approfondire tematiche culturali specifiche della storia e dell’archeologia della Magna Grecia, con l’obiettivo di promuovere il legame con il territorio e con un’attenzione particolare alle esigenze del pubblico diversamente abile. Le attività vengono proposte dall’ufficio Servizi Educativi e Didattica in date prestabilite e in occasione di giornate dedicate alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico.

L’offerta didattica

Nell’offerta didattica rientrano una serie di attività pensate per bambini tra i 6 e gli 11 anni.

Safari al MArRC

Un’avventura sottoforma di visita guidata che conduce alla scoperta dei reperti custoditi nelle vetrine del museo in maniera coinvolgente, anche attraverso la scoperta del mondo animale

Parole e immagini dal mito

Laboratorio ideato per condividere il piacere della lettura e per approfondire la storia delle divinità attraverso il racconto del mito.

Le proposte sono in continuo aggiornamento sul sito alla sezione dedicata
Per info e prenotazioni: man-rc.didattica@cultura.gov.it

Laboratorio di innovazione sociale (MARE Labo)

Sensibili al tema dell’accessibilità museale, sono stati programmati laboratori inclusivi per varie fasce d’età gestiti da MARE Laboratorio di innovazione sociale (MARE Labo).

I laboratori

Tocchiamo l’arte

Un laboratorio tattile rivolto a persone con disabilità visiva, ideato con il proposito di svelare i segreti di alcune opere attraverso l’utilizzo di speciali tavole tattili che riproducono otto reperti della collezione custoditi all’interno del MArRC;

Il museo per tutti e per tutte

Laboratorio aperto a tutti e che può essere adattato e rivolto, in particolare, a una fascia di utenza con disabilità intellettiva. Invita adulti e piccini a conoscere e indagare l’arte tramite nuovi sensi e nuovi approcci e, a guidare all’interno degli spazi museali, in questo caso, sarà una caccia al tesoro alla scoperta di alcune delle opere più iconiche e belle del Museo.

visite-guidate-scuole

Per info e prenotazioni: segreteria.coopmare@gmail.com

Attività esterne CoopCulture

Accanto alle attività proposte dai funzionari dell’Ufficio Servizi educativi e didattica e MARE Labo sono disponibili attività a pagamento curate dalla società esterna di servizi (CoopCulture).

Per prenotare visite e laboratori a cura di CoopCulture

Call Center: 06 399 676 00
edu@coopculture.it
www.coopculture.it/it/education/

educulture

PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e supportare le scuole nell’ambito dei processi formativi delineati con i PCTO, il Museo accoglie presso la sua sede i ragazzi che vogliono fare un’esperienza nell’ambito museale.

Le attività proposte, che fanno parte integrante dei Servizi Educativi e Didattica, hanno l’obiettivo di dare un’offerta formativa che arricchisce il bagaglio scientifico-culturale dei ragazzi e favorire l’ospitalità, la collaborazione e la cooperazione con le scuole.

I PCTO daranno la possibilità ai ragazzi di seguire un percorso di formazione che prevede attività pratiche e di studio, volti a conoscere diversi aspetti della realtà museale; ad incrementare il loro bagaglio culturale, pratico e scientifico attraverso l’uso di metodologie, strumenti e risorse che favoriscono un apprendimento informale attivo nel luogo di lavoro.

Gli studenti potranno essere coinvolti attivamente in diverse attività, che saranno attenzionate, co-progettate e dirette dal tutor scolastico e dal tutor museale.

Sono rivolti a tutti gli indirizzi di studio dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado “al fine di incrementare le capacità di orientamento degli studenti.

foto pcto

Attività proposte

  • SCUOLA e Museo: l’unione fa la forza
  • Cicerone per un giorno, conoscitore per tutta la vita.

Per info e prenotazioni

man-rc@cultura.gov.it

Stage e tirocini

Tra le opportunità offerte vi è, inoltre, la possibilità di effettuare interessanti esperienze formative come tirocini curriculari ed extracurriculari, al fine di orientare gli studenti verso i diversi settori delle proprie attività, integrando e approfondendo la preparazione personale teorica con un’esperienza pratica da svolgere nelle sale di uno dei più importanti musei della Magna Grecia.

La proposta si rivolge a studenti universitari o iscritti a Master e Corsi di Perfezionamento e Alta Formazione in discipline afferenti al patrimonio storico-artistico e ai corsi di laurea in Lettere con indirizzo storico artistico, Conservazione dei Beni Culturali, Diagnostica e Restauro, Architettura, Ingegneria, Accademia di Belle Arti, Informatica, Scienze delle Comunicazioni, Economia dei Beni Culturali, Archivistica, Biblioteconomia.

Le attività svolte al Museo sono molteplici e offrono la possibilità di inserimento in numerosi ambiti: catalogazione, informatizzazione dati, conservazione e tutela delle collezioni, attività didattiche, riordino di archivi documentari e fotografici, organizzazione di mostre temporanee.

Lo stage o il tirocinio sono organizzati per mezzo di convenzioni tra l’Ente e le Università italiane o tramite accordi con altri enti di formazione e stranieri. Ogni stagista è seguito da un tutor per l’intero svolgimento del tirocinio.

Come richiedere stage o tirocini

Inviare richiesta tirocinio via email specificando il settore di proprio interesse.

Mail tirocini: man-rc@cultura.gov.it

La richiesta è propedeutica ad un colloquio orientativo da effettuarsi presso la Direzione del Museo. Le domande vengono accolte in base al profilo curriculare dei candidati e alle esigenze dettate dalla programmazione culturale del Museo.

Workshop

L’ufficio Servizi educativi e didattica partecipa e propone workshop formativi e informativi su varie tematiche in collaborazione con l’ufficio Restauro e Collezioni del Museo. Rientra il progetto FARM – Formazione Augmented Reality e Museo, in collaborazione con Living Camera, dedicato ai nuovi linguaggi di comunicazione, durante il quale i partecipanti potranno entrare in contatto diretto con le opere del nostro patrimonio culturale, al fine di avviare la progettazione di contenuti per la realtà aumentata per l’intera durata del modulo.

Il workshop prevede masterclass e lezioni frontali su tematiche quali cinema, regia, montaggio video, grafica, marketing e nella costruzione di contenuti in Realtà aumentata per il patrimonio archeologico e culturale del territorio calabrese.