Europa per i cittadini – Memoria Europea, Infoday al MArRC

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha il piacere di ospitare domani mattina, martedì 5 novembre, a partire dalle ore 9.00, nel magnifico spazio di Piazza Paolo Orsi, la Giornata di presentazione del programma di finanziamento europeo “Europa per i cittadini 2014-2020”, curato in Italia da un ufficio dedicato presso il Segretariato Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

La finalità del programma “Europe for Citizens” è di contribuire alla comprensione dell’Unione Europea, attraverso la conoscenza della sua storia e della ricchezza delle diversità culturali da cui è composta, per favorire l’integrazione tra i popoli e una maggiore consapevolezza del valore identitario della cittadinanza europea. La valorizzazione del patrimonio culturale comune è una risorsa strategica per il raggiungimento degli obiettivi di civiltà del programma.

Europe for Citizens Point Italy del MiBACT, sotto la direzione della dottoressa Pia Petrangeli, svolge un’attività di informazione, comunicazione, divulgazione, formazione e assistenza ai cittadini, per promuovere e favorire la partecipazione ai bandi europei e fornire un aiuto per usufruire dei benefici.

Il tema del bando per l’anno 2019 è stato “Memoria europea. Gemellaggio di città, Reti di città, Progetti della società civile”. I finanziamenti europei sono stati, quindi, destinati al sostegno di progetti progetti che promuovono l’attenzione  su momenti cruciali della recente storia europea, per una riflessione sulle cause e le conseguenze dei regimi totalitari in età moderna.

Su 45 progetti selezionati, quattro sono italiani..

Il programma dell’Infoday al MArRC domani, 5 novembre (in allegato), prevede, dopo  i saluti istituzionali del direttore del Museo, Carmelo Malacrino, e i brevi l’interventi di Elisabetta Scungio, funzionario e Project Manager presso il Segretariato generale del MiBACT, e di Patrizia Carratta, Project Assistant.  Saranno, quindi, presentate le “buone pratiche” nell’ambito dei progetti vincitori del bando di quest’anno, a cura di: Luigi Iuppa, sindaco del Comune di Geraci Siculo; Roberto Ameruso, sindaco del Comune di Tarsia, e Roberto Cannizzaro, consigliere delegato alla cultura dello stesso Comune di Tarsia; Francesco Altimari, professore ordinario di Lingua e letteratura albanese presso l’Università della Calabria e membro onorario dell’Accademia delle Scienze d’Albania; Annunziato Squillaci, dell’Associazione Ellenofona “Jalò tu Vua”.

La partecipazione all’evento è gratuita. È possibile registrarsi all’indirizzo web: https://www.eventbrite.com/e/presentazione-del-programma-europa-per-i-cittadini-il-bando-memoria-europea-tickets-76401592219