Gerace. Città magno-greca delle Cento Chiese

Nel suggestivo spazio di Piazza Paolo Orsi, sabato 21 dicembre 2019, alle ore 17.00, si terrà l’incontro di presentazione del volume collettivo “Gerace. Città magno-greca delle Cento Chiese. Storie e immagini rivissute”, a cura del professore Francesco Maria Spanò, giurista, direttore delle risorse umane all’Università Luiss Guido Carli, tra i promotori della candidatura di Gerace a sito Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Intervisterà l’autore e curatore: il giornalista e docente universitario Domenico Nunnari.

Interverrà: il responsabile della Biblioteca del MArRC, Giacomo Oliva, tra gli autori della pubblicazione miscellanea.

Chiuderà i lavori: il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, che ha partecipato con un suo contributo all’opera.

«Il libro propone un viaggio della memoria attraverso fotografie degli anni Settanta, che raccontano la bellezza della città di Gerace in quegli anni, anche grazie ai racconti di alcuni cittadini», spiega Spanò. «I geracesi sono figli della polis magno-greca di Locri. Nel corso della sua storia cristiana ha ospitato cento chiese, oggi ne sono rimaste una trentina e circa trenta monasteri. Si tratta – continua – di un viaggio nel tempo di chi scrive e di una comunità attraverso la lente di chi ha vissuto in una località di provincia, in una regione considerata periferica, la Calabria, nella quale si scopre invece una intensa vitalità, umana e culturale».

Il volume ospita le fotografie di Mimmo Curulli. In copertina: l’immagine del meraviglioso intarsio in marmo dell’altare della Chiesa di San Francesco, a Gerace.