Il MArRC apre la porte ai “visitAttori” – Le attività del Museo Nazionale rivolte al mondo delle scuole

Il MArRC apre la porte ai “visitAttori” – Le attività del Museo Nazionale rivolte al mondo delle scuole

Dal supplemento Noi Magazine della Gazzetta del Sud del 7 novembre 2024.

Percorsi e laboratori didattici per vivere il museo in maniera inedita. Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, riconosciuto tra gii istituti museali archeologici più prestigiosi d’Italia e sede di una delle più ragguardevoli collezioni di reperti provenienti dalla Magna Grecia, propone un’ampia scelta di percorsi didattici rivolti a bambini e a bambine e a scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di percorsi guidati a scopo formativo che permettono di approfondire tematiche culturali specifiche della storia e dell’archeologia della Magna Grecia, con un’attenzione particolare alle esigenze del pubblico diversamente abile. L’offerta per le scuole è in costante aggiornamento. si arricchisce continuamente di nuove interessanti collaborazioni e nuovi servizi, secondo target differenziati. con il supporto delle nuove tecnologie e in linea con le più recenti ricerche pedagogiche e scientifiche.

Tra le opportunità vi è la possibilità di effettuare interessanti esperienze formative come tirocini curriculari ed extracurriculari. La proposta si rivolge a studenti universitari o iscritti a Master e Corsi di Perfezionamento e Alta Formazione in discipline afferenti al patrimonio storico-artistico e ai corsi di laurea in Lettere con indirizzo storico artistico. Conservazione dei Beni Culturali. Diagnostica e Restauro. Architettura. Ingegneria, Accademia di Belle Arti, Informatica, Scienze delle Comunicazioni, Economia dei Beni Culturali, Archivistica, Biblioteconomia.

Al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e supportare le scuole nell’ambito dei processi formativi delineati con IPCTO. il Museo accoglie, presso la sua sede, i giovani che vogliono fare un’esperienza nell’ambito museale. Le attività proposte, che fanno parte integrante dei Servizi Educativi e Didattica, hanno l’obiettivo di formare e arricchire il bagaglio scientifico-culturale dei ragazzi e incentivare la collaborazione e la cooperazione con le scuole. La proposta del MArRC ha come principale obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi sui temi del patrimonio e su ciò che costituisce l’identità culturale, facendo vivere il museo in modo inedito non più come visitatori di passaggio o utenti temporanei distratti e annoiati, ma come veri e propri “visitAttori” che possono agire dietro le quinte, affiancando sulla scena chi quotidianamente lavora per valorizzare il museo. Alla luce delle caratteristiche proprie dell’istituzione museale e della specificità dei diversi progetti, è previsto un coinvolgimento attivo dei giovani in diverse attività che saranno co-progettate e dirette in sinergia dal tutor scolastico e dal tutor museale.

Particolare importanza assumono poi le attività didattico-laboratoriali, il cui proposito è quello di approfondire la storia e l’archeologia della Magna Grecia e promuovere i legami con il territorio e il patrimonio rivolgendo sempre una specifica attenzione alle esigenze del pubblico diversamente abile. Tra le proposte rientrano una serie di attività ludico-didattiche pensate per bambini trai 6 egli 11 anni tra cui “Safari al MarRC”, un’avventura, sotto forma di visita guidata, che conduce alla scoperta dei reperti custoditi nelle vetrine del museo in maniera coinvolgente, anche attraverso la scoperta del mondo animale. O ancora. “Parole e immagini dal mito”, un laboratorio ideato per condividere il piacere della lettura e per approfondire la storia delle divinità attraverso il racconto del mito Le attività vengono proposte dall’ufficio Servizi Educativi e Didattica in date prestabilite e in occasione di giornate dedicate alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico.

Sensibili al tema dell’accessibilità museale e motivati a fare dell’innovazione sociale un proprio tratto distintivo, il Museo ha avviato una collaborazione con MARE Laboratorio di innovazione sociale (MARE Labo), una cooperativa che si occupa di elaborare strategie capaci di coniugare insieme esigenze di mercato e istanze etiche, politiche e ambientali, proponendo attività e laboratori che abbiano come denominatori comuni sviluppo, sostenibilità ed uguaglianza. Le attività includono “Tocchiamo l’arte”, un laboratorio tattile rivolto a persone con disabilità visiva, ideato con il proposito di svelare i segreti di alcune opere attraverso l’utilizzo di speciali tavole tattili che riproducono otto reperti della collezione custoditi all’interno del MarRC. “Il museo per tutti e per tutte” è invece un laboratorio aperto a tutti e che può essere adattato e rivolto in particolare a una fetta di utenza con disabilità intellettiva. Invita adulti e piccini a conoscere e indagare fatte tramite nuovi sensi e nuovi approcci, e a guidare all’interno degli spazi museali in questo caso sarà una caccia al tesoro alla scoperta di alcune delle opere più iconiche e belle del Museo.

Le proposte ideate e offerte sono molteplici e trasversali declinate secondo le esigenze di diversi pubblici proposte che fermo del Museo uno spazio aperto e inclusivo, che invita, accoglie, stimola e coinvolge attivamente, guidando i diversi utenti a sviluppare una rinnovata sensibilità e interesse nei confronti del patrimonio e delle straordinarie collezioni che vi sono conservate all’interno.