“Il MArRC e i Bronzi del V secolo a. C.”, conversazione di Giacomo Maria Oliva

La Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura ha promosso un incontro nella sala Paolo Orsi del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. giovedì 14 giugno, alle ore 18.45, riservato ai partecipanti del Convegno internazionale “La produzione del progetto” (in una due giorni, il 14 e 15 giugno, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria). La conferenza, sul tema: “Il MArRC e i Bronzi del V secolo a. C.”, è a cura del responsabile della Biblioteca del MArRC, Giacomo Maria Oliva.

Hanno salutato gli ospiti: il direttore Carmelo Malacrino e la presidente della Società Scientifica SITdA Maria Teresa Lucarelli.

La SITdA contribuisce alla valorizzazione del patrimonio archeologico del MArRC con il sostegno al restauro conservativo di due “frammenti marmorei” di tarda età romana attraverso il progetto ArtBonus: un piede e una mano di pugile, che il direttore Malacrino ha mostrato agli ospiti.

L’incontro, in una piazza Paolo Orsi affollata da oltre un centinaio di studiosi di tutto il mondo, è stato emozionante.

Il pubblico è stato intrattenuto da Giacomo Maria Oliva con una appassionante conferenza, che l’alto funzionario del Museo ha chiamato una “semplice conversazione, in ricordo di Omero…”. Sullo sfondo, i meravigliosi Bronzi di Riace.