Il “nuovo” Museo Archeologico “Antonio Salinas” di Palermo
Gli istituti museali e i luoghi della cultura sul territorio nazionale costituiscono una “rete” d’arte, di conoscenza e di bellezza, tutta da scoprire, come le tessere di unico straordinario mosaico dell’eccezionale patrimonio culturale italiano. Nell’ambito del programma delle Notti d’Estate al MArRC 2019, con le aperture straordinarie del giovedì e del sabato dalle 20.00 alle 23.00 (con un biglietto speciale al costo di 3 euro), sono previsti “I Grandi Incontri al MArRC” con i direttori dei più rappresentativi Musei della Magna Grecia, per una condivisione di esperienze e di testimonianze. Gli appuntamenti sono promossi in collaborazione con il Centro Internazionale Scrittori della Calabria.
Sabato 27 luglio, alle ore 21.00, sulla terrazza con lo straordinario affaccio panoramico sullo Stretto, la direttrice del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Jato in Sicilia, Francesca Spatafora, già alla direzione del Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici facente capo al Museo Archeologico “Antonio Salinas”, parlerà de “Il ‘nuovo’ Salinas di Palermo, spazio per la città e la comunità: un bilancio”.
Interverranno: il direttore del MArRC Carmelo Malacrino e Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria.
«A conclusione del mio mandato, credo di poter essere soddisfatta di un bilancio positivo delle attività, che mi ha dato grandi gratificazioni soprattutto nel rapporto con la città», dichiara Spatafora. «Sono contenta di poter intervenire al Museo Archeologico di Reggio Calabria, uno dei più importanti sul territorio nazionale, soprattutto per la collezione magnogreca, e che ospita attualmente la grande mostra dedicata al “nostro” Paolo Orsi, l’archeologo che ha condotto le principali ricerche in Calabria e in Sicilia».