La delegazione G7 in visita al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Quotidiano del Sud 18.07.2024

Nella serata del 16 luglio 2024, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha avuto l’onore di ospitare una tappa del programma della Riunione dei ministri del Commercio – G7 Italia che si sta svolgendo in questi giorni a Villa San Giovanni. Il direttore del MArRC Fabrizio Sudano ha accolto l’On. Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e i Ministri dei Paesi G7, nonché i Ministri dei Paesi terzi invitati, in una visita che ha rappresentato un tuffo nella storia e nella cultura della Magna Grecia.

La visita, della durata di circa 45 minuti, ha permesso agli onorevoli ospiti internazionali di ammirare alcune delle gemme del Museo ospitate a Palazzo Piacentini. Tra i punti salienti della visita il “Kouros di Reggio“, la preziosa statua in marmo risalente al 500 a.C., e l’immancabile tappa nella celebre Sala dei Bronzi, con foto istituzionale annessa.

«È stato un onore ospitare al museo i Ministri del Commercio G7 e Outreach, dichiara il direttore Sudano. Ringrazio il Ministro Tajani per l’attenzione rivolta a questo momento culturale e di promozione del territorio. Inserire il MArRC nel programma istituzionale G7 Commercio sottolinea il ruolo strategico della cultura per l’Italia, e l’importanza del MArRC nel panorama archeologico mondiale. Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è un volano di promozione e valorizzazione della storia di tutta la Magna Grecia, e con il linguaggio universale della bellezza dei Bronzi di Riace affascina e appassiona visitatori di tutto il mondo».

A chiusura del percorso di visita gli illustri ospiti si sono fermati in piazza Paolo Orsi, hanno lasciato un pensiero sul libro firme del MArRC e sono stati omaggiati del libro fotografico sui Bronzi di Riace di una riproduzione in argento delle due statue, offerta dal governatore della Calabria, Roberto Occhiuto.

Il museo è aperto dal martedì alla domenica (lunedì chiuso), con orario continuato dalle ore 9:00 alle 20:00, ultimo ingresso ore 19:30. Fino ai 18 anni l’ingresso è sempre gratuito. Tutte le info su www.museoarcheologicoreggiocalabria.it
Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura consultabili online, con possibilità di prenotazione per singoli e gruppi. Prenotazioni, servizi aggiuntivi e biglietteria sono gestiti da Coopculture.
Per prenotare la visita: 0639967600 (attivo lun-dom 9-18), per info e prenotazioni settore Didattica/Scuole: 0639967600 e edu@coopculture.it; per prenotazioni Gruppi: 06 39967600 e tour@coopculture.it