La longevità inizia da bambini. Incontro-intervista con la pediatra Claudia Romeo
Il programma delle attività culturali per le festività natalizie al Museo, nella settimana di vigilia, si conferma all’insegna dell’inclusione e del dialogo tra saperi, scienze e arti.
Venerdì 20 dicembre, l’appuntamento con il pubblico del MArRC è nel pomeriggio, alle ore 17.00, in Piazza Paolo Orsi, in compagnia del Centro Internazionale Scrittori della Calabria e del Comitato per il Bergamotto di Reggio Calabria, per la conferenza-intervista alla dottoressa pediatra Claudia Romeo, collaboratrice del noto bio-gerontologo, oncologo e nutrizionista Valter Longo (ligure di nascita, ma di origini calabresi), per la redazione del libro “La longevità inizia da bambini”. I ricavati dalla vendita del la pubblicazione saranno devoluti alla ricerca scientifica per lo sviluppo di cure e terapie accessibili a tutti delle malattie associate all’invecchiamento e per realizzare programmi di prevenzione alimentare nelle scuole nei campi estivi per ragazzi.
L’intervista è a cura dei giornalisti Giorgio Neri e Santo Strati.
Medico chirurgo specialista in pediatria, la dottoressa Romeo è dirigente medico presso l’Unità operativa di neonatologia prenatale e terapia intensiva presso l’Azienda Ospedaliere “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro.
Introdurrà: lo storico Pasquale Amato, docente all’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, responsabile della Sezione Storia del CIS e portavoce del Comitato per il Bergamotto di Reggio Calabria.
Interverranno per i saluti: il direttore del Museo, Carmelo Malacrino, e la presidente del CIS, Loreley Rosita Borruto.