La Stella dei Magi. Conferenza della scienziata Angela Misiano
Il fine settimana si accende della “luce” della conoscenza, tra storia, scienza e fede. Venerdì 14 dicembre, alle ore 17.30, la professoressa Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetarium Pythagoras, terrà una conferenza sul tema “La Stella dei Magi”.
Introdurrà il direttore del MArRC Carmelo Malacrino.
L’incontro è un’occasione per ricercare i fondamenti scientifici della narrazione natalizia nella tradizione cristiana. Nel racconto biblico, infatti, fu una stella cometa a guidare i Re Magi dall’estremo Oriente verso il luogo in cui nasceva Gesù. L’astro si fermò improvvisamente in cielo all’altezza della grotta della Natività, per indicare l’arrivo a destinazione del lungo viaggio.
Quali sono le basi scientifiche di questo evento? Quando è avvenuto? E di che stella si trattava? Fu davvero una cometa? Un astro nascente? O un accostamento di pianeti? «Racconterò la storia del Natale e della Cometa, spiegando perché si festeggia il 25 dicembre e cosa c’è di vero in questa storia, tra scienza, fede e magia di questa ricorrenza», afferma la studiosa.