L’ARTE DI CONDIVIDERE AL MArRC NELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Il MArRC partecipa alle celebrazioni delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale 2018, sabato 22 e domenica 23 settembre, attraverso numerose iniziative, con lo slogan: “L’arte di condividere”.

Sabato 22, il Museo sarà aperto alle visite dalle ore 9.00 alle 20.00 con la consueta bigliettazione, mentre l’ingresso per l’apertura straordinaria dalle 20.00 alle 23.00 sarà al costo speciale di 1 euro.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, in piazza Paolo Orsi, si aprirà il Convegno Internazionale “Grecia, Magna Grecia, Europa”, organizzato in collaborazione con l’associazione Bova Life e con l’Ambasciata di Grecia in Italia per rendere omaggio alle radici greche e magnogreche dell’Europa.

Porteranno i saluti di apertura all’assemblea: il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, con il segretario generale dell’associazione Bova Life, Luca Micheletta. Sarà presente l’ambasciatore della Grecia in Italia, Tasia Athanasiou, con le autorità locali: il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, e il sindaco di Roghudi (area grecanica della regione), Pierpaolo Zavettieri.

Interverranno: la direttrice del Museo Bizantino e Cristiano di Atene, Katerina Dellaporta; l’archeologo belga naturalizzato italiano, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e curatore scientifico del Convegno, Louis Godart; l’archeologo subacqueo Filippo Avilia, dell’Università IULM di Milano. Modererà il dibattito, lo scrittore e regista Giorgio Neri.

L’ingresso per partecipare al convegno è gratuito. Il biglietto per la visita al Museo avrà, invece, il costo ordinario.

I lavori proseguiranno domenica 23 settembre a Bova.

Domenica 23, il Museo sarà aperto al pubblico negli orari ordinari e con la consueta bigliettazione, dalle 9.00 alle 20.00.

Presso il Bookshop del Museo saranno distribuite cartoline promozionali delle GEP 2018 e palloncini con il logo della manifestazione per i bambini, fino a esaurimento.