“Odissea dell’Odissea”, presentazione del libro di Angelo Vazzana
Sabato 9 giugno, alle ore 17.30, nella sala conferenze del MArRC sarà presentato il libro di Angelo Vazzana “Odissea dell’Odissea” (Gangemi editore), in collaborazione con Touring Club. Introdurrà l’avvocato Francesco Zuccarello, proconsole del Touring Club Italia per il territorio di Reggio Calabria. Presenterà il volume Francesca Carla Neri, docente e critica letteraria.
L’autore ripercorre il percorso storico-letterario del poema omerico attraverso i testi di letterati della Reggio antica, a partire dal VI secolo a. C., in un “viaggio nel tempo” attraverso le testimonianze archeologiche.
È il terzo volume di una trilogia dedicata all’area dello Stretto, dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, storico-mitico-fenomenologico. Gli altri due: “Biodiversità marina della provincia di Reggio Calabria” e “Fenomeni naturali e miti dell’area dello Stretto”. In questo terzo saggio, Vazzana approfondisce la biografia di letterati reggini che hanno scritto una versione dell’Odissea: Teagene (VI secolo a. C.), Lico e Licofrone (IV e III secolo a. C.).