Migrazioni Cosmiche
Il Nuovo Anno, al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, si apre con lo sguardo rivolto “in alto” e uno straordinario programma di eventi condiviso con i soggetti attivi nel territorio per la valorizzazione del patrimonio culturale calabrese.
Venerdì 3 gennaio, l’appuntamento è alle ore 17.00, nello spettacolare spazio di Piazza Paolo Orsi, con il Planetarium Pythagoras e l’astrofisico Giovanni Palamara, che intratterrà il pubblico su un tema di grande suggestione: “Migrazioni cosmiche”. Sarà un viaggio “inter-galattico” fino alle origini dell’universo.
Porteranno i saluti: il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, e la responsabile scientifica del Planetario, Angela Misiano.
L’esperto del Planetario parlerà della misteriosa “migrazione” di materia nello spazio profondo, osservata dagli scienziati, chiamata “flusso oscuro”.
Angela Misiano presenta così l’incontro: «Alcuni dati sembrano indicare che una immensa corrente di ammassi galattici si sposterebbe allontanandosi dalla Terra, anche se attualmente gli scienziati non dispongono di elementi accurati per poter stabilire la direzione del movimento. Se ciò fosse confermato – continua Misiano –, dato che la distribuzione della materia presente nell’Universo osservabile non riesce a giustificare un tale moto, si dovrebbe ipotizzare l’influenza di enormi strutture cosmiche al di fuori del nostro “orizzonte” attuale, che starebbero esercitando una potente spinta gravitazionale sulla materia che ci circonda».