MOONDAY al MArRC, con l’astronomo Fabrizio Mazzucconi

Il 20 luglio 1969 Neil Armstrong pose il piede sul suolo lunare, realizzando il sogno che l’umanità coltivava dalla notte dei tempi. La quinta missione del programma Apollo della Nasa si concluse, così, con un successo che ha cambiato l’immagine del mondo e la percezione del rapporto con l’universo. Sabato 20 luglio il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria partecipa alle celebrazioni del Cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna, con un evento in collaborazione con il Planetarium Pythagoras nell’ambito del programma delle Notti d’Estate al MArRC. Alle ore 20.30, sulla terrazza panoramica del Museo con affaccio sul mare dello Stretto e sul Cielo stellato, l’astronomo Fabrizio Mazzucconi dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri terrà una conferenza sul tema: “Apollo 11. Correva l’anno 1969: l’anno della luna”.

L’iniziativa è stata inserita nel palinsesto della Rai per il Moonday, il 20 luglio, giornata in cui ricorre il Cinquantesimo dell’allunaggio.

Interverranno per i saluti: il direttore del Museo Carmelo Malacrino e la responsabile scientifica del Planetario Angela Misiano.

Il direttore Malacrino dichiara: «Festeggiare con il Planetario Pythagoras la Giornata in cui ricorrono i cinquant’anni del primo sbarco sulla Luna è un privilegio. La meravigliosa terrazza del MArRC con vista sul mare e sul cielo è un luogo privilegiato per rivivere le emozioni di quella magica notte di luglio 1969. Grazie alla trasmissione Rai, sabato sera il Museo ospiterà virtualmente i telespettatori che sceglieranno di celebrare il Moonday insieme a noi e in compagnia dell’astronomo Mazzucconi».