Sabato 14 settembre, ingresso gratuito al MArRC per la Festa della Madonna della Consolazione (dalle 9.00 alle 23.00)

Il MArRC partecipa alle celebrazioni della Festa della Madonna della Consolazione, Patrona di Reggio Calabria, tra le solennità più sentite e partecipate dalla comunità cittadina, sabato 14 settembre, con la promozione dell’ingresso gratuito per l’intera giornata, fino a tarda sera (dalle ore 9.00 alle 23.00, grazie all’apertura straordinaria serale).

Sarà possibile visitare la collezione permanente del MArRC, sui quattro livelli espositivi, per una esperienza straordinaria nella memoria della cultura calabrese.

A partire dalle ore 20.00, sulla romantica terrazza panoramica, dove si ammira uno spettacolare e unico paesaggio sullo Stretto, gli ospiti potranno scrutare il cielo e i suoi misteri con il telescopio, affiancati  dallo staff specializzato del Planetarium Pythagoras, tra i principali collaboratori al programma di valorizzazione del Museo. Alle ore 21.00, per l’appuntamento dell’ultima Notte d’Estate al MArRC 2019, l’astronomo Giuseppe Cutispoto, dell’Osservatorio Astrofisico di Catania, guiderà il pubblico all’esplorazione dell’universo sulle tracce di una domanda, che fin dagli inizi dei tempi gli esseri umani rivolgono alle stelle: “Siamo soli nell’Universo? E dove sono tutti quanti?”.

Per gli scienziati, le probabilità che, tra i miliardi di miliardi di sistemi stellari presenti nel Cosmo, esista o sia esistita una forma di civiltà tecnologicamente avanzata, è molto alto. Anche il fisico italiano Enrico Fermi si chiedeva, negli anni Cinquanta: «Se l’universo pullula di alieni, dove sono finiti tutti quanti».

Interverranno, per un saluto: il direttore del Museo Carmelo Malacrino e la professoressa Angela Misiano, responsabile scientifica del Planetario.