Sapore di Anona di Reggio Calabria, al MArRC
Le Notti d’Agosto sono “appetitose”, con gli appuntamenti sulla magnifica terrazza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria con vista sullo Stretto, per le aperture straordinarie del giovedì e del sabato, dalle 20.00 alle 23.00, con un biglietto speciale a soli 3 euro.
In collaborazione con l’Associazione Calabria-Spagna, giovedì 8 agosto, a partire dalle ore 20.30, in terrazza, si terrà il Simposio “L’Anona di Reggio Calabria: dalle Ande via Andalusia”.
Interverranno: lo storico Pasquale Amato, docente all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e responsabile della Sezione Storia del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, su “Il viaggio del magico frutto degli Incas, dalle Ande a Reggio, passando per l’Andalusia”, e il presidente dell’Anoneto dello Stretto Francesco Crispo, su “Le proprietà eccezionali del frutto e le sue potenzialità nel territorio di Reggio Città Metropolitana”.
Porteranno i saluti: il direttore del MArRC Carmelo Malacrino, la presidente dell’Associazione Calabria-Spagna Rosa Fontana, il presidente dell’Impresa Ligoni Diego Latella.
«Nella stessa area dove cresce magnificamente il “principe mondiale degli agrumi”, il Bergamotto di Reggio Calabria, ha attecchito meravigliosamente bene un albero che viene da molto lontano, dalle Ande, tra Perù e Ecuador, dopo essere passato per la Spagna tra Granada e Malaga, e che dà un frutto dolcissimo: la Anona cherimoya, chiamato popolarmente Annona», spiega il professore Amato. «Il grande popolo degli Incas lo considerava come un dono degli Dei. In Italia, ha preso piede soltanto nel territorio reggino».
A conclusione della serata, sarà offerta una degustazione del Sorbetto all’Anona di Reggio Calabria e di dolci al Bergamotto di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Associazione dei Pasticcieri Artigiani Reggini (APAR).