SULLE TRACCE DI ULISSE, CON I COLORI E I SAPORI DI COSTA VIOLA GOURMET

Un appuntamento “succulento” attende gli ospiti del Museo Archeologico di Reggio Calabria, domani, sabato 1 settembre, sulla splendida terrazza sullo Stretto, a partire dalle ore 20.30, in collaborazione con Costa Viola Gourmet. Un’altra meravigliosa Notte d’Estate al Museo si annuncia con il Siimposio con degustazione a cura di grandi chef, con il titoloColori e sapori della Costa Viola sulle tracce di Ulisse”.

Interverranno, con il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino: gli storici Daniele Castrizio, docente all’Università degli Studi di Messina e componente del Comitato Scientifico del Museo, e Pasquale Amato, docente all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e responsabile della Sezione Storia del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, partner del MArRC per la valorizzazione; lo scrittore e ricercatore storico Natale Zappalà e lo scrittore e tecnologo alimentare Angelo Paolillo. Modera il giornalista Filippo Teramo.

Il Simposio prevede l’intrattenimento conviviale enogastronomico a cura di maestri Chef, che offriranno un menu di degustazione di piatti tipici “a tema”, ispirati ai poemi omerici e alla tradizione alimentare in Magna Grecia, per un viaggio dei sensi alla riscoperta di antichi sapori e saperi. Le pietanze, infatti, saranno accompagnate dalla presentazione delle loro ricette storiche e curiosità linguistiche, condite con il fascino della storia antica e della mitologia.

Costa Viola Gourmet propone, infatti, per la comunicazione l’hashtag #eatdifferent, per indicare il nuovo percorso cultural-sensoriale per nutrire mente e corpo insieme, in una esperienza di viaggio nel territorio della Costa Viola senza limiti di tempo e di spazio, con lo sguardo tra Scilla e Cariddi.

Il menu prevede: Insalata allo Stretto di Skylle, Polpo bollito con crema di fave, Focaccia alla Caronda, Maza “Ibico”, Aricciola o pesce spada alla “Antimnesto”, Salsiccia “Anassilaica”, Cuscino di “Ulisse”, Capra in tegame, e i Dolci: Mamertina, Baci di Eros, Fichi al miele, Baklavà con noci, pistachi e miele, Gelato al gusto de“il sole di Scilla e Cariddi”.

L’evento si colloca nel calendario per le celebrazioni dell’Anno del Cibo Italiano istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Turismo e nella programmazione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale dichiarato dal Parlamento Europeo con il Consiglio dell’Unione Europea.