Tesori dal Regno. Dal 12 febbraio al 21 giugno 2020

Nell’ambito di un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale del Meridione d’Italia nel contesto europeo, in sinergia con altri prestigiosi istituti museali, il MArRC promuove la MostraTesori dal Regno. La Calabria nelle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli”, a cura del direttore del MArRC Carmelo Malacrino e del direttore del MANN Paolo Giulierini.

La cerimonia inaugurale si svolgerà mercoledì 12 febbraio 2020, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 21 giugno 2020.

Interverranno i direttori del MArRC e del MANN, co-curatori della mostra: Carmelo Malacrino e Paolo Giulierini. Sarà presente, per i saluti istituzionali: il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

Questa occasione espositiva rinsalda “antichi” rapporti culturali tra popoli e territori che hanno condiviso esperienze di vita ancor prima delle poleis magnogreche, e poi nel lungo periodo romano, fino all’età moderna. Il “focus” è sulla Magna Grecia, in linea di continuità con la mostra “I Greci d’Occidente. La Magna Grecia nelle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli”, del 1996, e con la recente riapertura della Collezione Magna Grecia al MANN.

Il Museo di Napoli ricambia, così, la “cortesia” del prestito di uno dei capolavori più “preziosi” del patrimonio archeologico del Museo di Reggio Calabria, la cosiddetta “Testa del Filosofo”, inviata insieme ad altri spettacolari reperti della collezione museale del MArRC per la mostra “Thalassa. Meraviglie sommerse del Mediterraneo”, a Napoli, fino al 9 marzo 2020.