“Un, due, tre…Arte! Cultura e intrattenimento” al MArRC, per le Giornate Europee del Patrimonio 2019

Il MArRC partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, che si celebrano nell’edizione di quest’anno sabato 21 e domenica 22 settembre, con lo slogan “Un, due, tre…Arte! Cultura e intrattenimento”.

La manifestazione è promossa dal Consiglio d’Europa con la Commissione Europea e organizzata in Italia in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, per favorire in tutti i Paesi dell’Unione Europea la conoscenza del patrimonio culturale comune come strumento di integrazione, incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini europei e insieme promuovere la salvaguardia e la trasmissione dell’eredità culturale comunitaria.

Sabato 21, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria sarà visitabile dalle ore 9.00 alle 23.00, con un biglietto speciale d’ingresso al costo simbolico di 1 euro dalle 20.00 alle 23.00, per l’apertura straordinaria serale.

La mattina (dalle ore 9.00 alle 13.00) sarà possibile visitare, senza alcun sovrapprezzo, le Necropoli Ellenistiche, al livello E-seminterrato di Palazzo Piacentini, usufruendo del servizio di accompagnamento a cura dei Volontari per il patrimonio culturale del Touring Club Italiano di Reggio Calabria.

Alle ore 21.00, in terrazza, si terrà la Conferenza “Reggio e le sue monete. Una storia straordinaria nel cuore della Magna Grecia”, a cura del professore Daniele Castrizio, docente di Numismatica presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Messina e componente del Comitato Scientifico del MArRC.

Afferma Castrizio: «Il tema di Reggio e le sue monete torna nelle Giornate Europee del Patrimonio per un approfondimento interdisciplinare nel contesto della cultura europea. Le monete “parleranno” dal punto di vista iconografico, storico, antropologico, sociale, economico, dalle fasi iniziali della nascita della città fino al V secolo a.C. e poi al periodo bizantino, come testimoni della nascita dell’immaginario e del processo di costruzione della cultura europea».

Un’occasione da non perdere per salutare l’estate con uno sguardo unico al meraviglioso scorcio del Mar Mediterraneo su cui si affaccia il Museo: fisicamente, con il suo straordinario “salotto a cielo aperto”, e simbolicamente, con l’eccezionale patrimonio archeologico della collezione museale e con il programma di valorizzazione ispirato a un servizio di cultura attraverso l’arte e la bellezza, il sapere e il divertimento.

Domenica 22, il Museo sarà aperto al pubblico negli orari ordinari e con la consueta bigliettazione, dalle 9.00 alle 20.00.

La mattina (dalle ore 9.00 alle 13.00) e il pomeriggio (dalle ore 15.00 alle 19.00), sarà disponibile il servizio di accompagnamento alle visite delle Necropoli Ellenistiche offerto dal Touring Club Italiano di Reggio Calabria.

Insieme alle collezioni museali, sui quattro livelli dell’allestimento permanente, nelle due Giornate del 21 e 22 settembre, sarà possibile visitare l’esposizione temporanea “Medma. Una colonia locrese sul Tirreno”, curata dal direttore Malacrino con il funzionario archeologo Maurizio Cannatà, appena inaugurata (giovedì 19 settembre) nello spazio di Piazza Paolo Orsi.

#GEP2019 #GiornateEuropeedelPatrimonio2019